Particolare attenzione al risparmio energetico e alla salvaguardia dell’ambiente con soluzioni innovative
quali il montaggio sulle macchine del gruppo motore brushless a velocità variabile
controllato da un inverter e la pompa ad ingranaggi a cilindrata costante.
Con la nuova macchina la Albertini si è rivolta con particolare attenzione al tema dell’Energy Saving,
in un’ottica orientata sia al rispetto dell’ambiente che al risparmio economico dei propri clienti.
La realizzazione di nuove tecnologie in ambito elettrico ed elettronico è determinante per poter sviluppare nuovi sistemi di gestione sempre più performanti ottenendo risultati perfezionati in termini di risparmio energetico. La ricerca e lo sviluppo e la gestione degli inverters Siemens nelle fasi di processo ha consentito ad un controllo dei motori asincroni alquanto accurato con raggiunte dinamiche di risposta estremamente rapide con una perfetta attinenza tra i segnali elettrici di comando, il funzionamento dei motori, la risposta idraulica e di conseguenza la movimentazione delle parti meccaniche. Tutto ciò ha consentito di ridurre al minimo la quantità di fluido idraulico inutilizzata.
L‘applicazione è stata quella di sviluppare una soluzione a partire da componentistica tradizionale comprovata, senza dover ricorrere a componentistica dedicata. Questo consente anche di implementare il sistema Energy Saving su impianti già esistenti, senza per questo dover ricorrere necessariamente alla sostituzione dei componenti già presenti.
RIDUZIONE DEL 50%
I risultati ottenuti e misurati per le diverse taglie di macchina hanno evidenziato l’ottenimento di un risparmio energetico medio pari al 50%
rispetto al precedente funzionamento degli impianti non corredati di dispositivi di controllo e gestione dei motori pompa.
Per tutte queste ragioni il progetto di Energy Saving messo in atto dalla Albertini Machine rappresenta una soluzione ideale per un futuro
di energia sostenibile e di risparmio energetico.